Salgemma, sale della formazione di Zechstein, sale di arenaria variegata, sale di Muschelkalk (calcare conchiglifero) o sale del giurassico: esistono i più svariati giacimenti di sale, che si differenziano nettamente gli uni dagli altri per era e geologia. Il cloruro di sodio – la denominazione chimica del sale – è composto dall’elemento metallico sodio e dall’elemento gassoso cloro.
La storia delle saline svizzere ha inizio 450 anni or sono. A tanto tempo addietro risale l’origine dell’estrazione del sale in Svizzera. Fate un viaggio attraverso diversi periodi della produzione di sale.
Secondo la leggenda, un giovane pecoraio portava a pascolare le sue capre a Panex, non lontano da Ollon, e al «Fondement» sopra Bex. Per abbeverarsi, le bestie preferivano l’acqua di due sorgenti. Per curiosità egli l’assaggiò e, trovandola salata, ne fece bollire una grossa marmitta. Evaporando, l’acqua lasciò un po’ di sale.
Prosaicamente, sembrerebbe che il bestiame, grande amatore di sale, preferisse infatti le sorgenti leggermente salate sulla sponda destra della "Gryonne", nel luogo detto del "Fondement"...
Programma delle lezioni livello intermedio (selezione)
Programma delle lezioni livello superiore (selezione)